Osservatorio Sanità
Tutela del Cittadino e Miglioramento del Sistema Sanitario
Osservatorio Sanità è un’associazione di esperti in diritto sanitario, composta da avvocati e medici legali, impegnata nella tutela dei cittadini che hanno subito danni a causa di errate prestazioni mediche.
Il nostro obiettivo è duplice:
Procedura di Risarcimento
Prima di procedere con una richiesta di risarcimento, effettuiamo un’analisi completa della documentazione per accertare le responsabilità del medico o della struttura sanitaria coinvolta. Questo approccio accurato ci consente di fornire una tutela efficace e personalizzata ai nostri clienti.
In sintesi, l’Osservatorio Sanità si pone come un punto di riferimento per i cittadini che cercano giustizia e miglioramento nel sistema sanitario, promuovendo un accesso equo e trasparente alla giustizia per tutti.
Avv. Francesco Lauri
Un Profilo Professionale
L’Avvocato Francesco Lauri è un esperto giuridico di grande rilievo, nato a Roma il 19 maggio 1965. La sua carriera accademica e professionale è segnata da importanti traguardi:
L’Avv. Francesco Lauri è noto per la sua competenza nel settore della malasanità e per il suo impegno nella promozione della giustizia e della trasparenza nel sistema sanitario. Parla correntemente inglese e francese, il che gli consente di operare efficacemente anche a livello internazionale

Avv. Giovanna Zavota
Avvocato
Giovanna Zavota, avvocato penalista del foro di Roma, è specializzata in diritto sanitario, ed in particolare in errori medico-sanitari. Dal 1985 al 1995 ha collaborato con il Tribunale per i Diritti del Malato, e dal 1997 offre un servizio di consulenza legale al Sindacato dei Medici dell’Università Cattolica, il SAMUC, ove si occupa di tematiche professionali e contrattualistiche del personale sanitario. Nel 1999 è stata consulente della CIMO ASMD. Dal 2002 collabora con la Sezione di Studio di Etica e Radiologia Forense della Società Italiana di Radiologia Medica per le problematiche penali. Dal 2003 si è anche specializzata sulle problematiche attinenti al Risk Management delle strutture ospedaliere e sui relativi progetti di monitoraggio della pratica medica e di prevenzione degli eventi dannosi.

Avv. Caterina Brambilla
Avvocato
Caterina Brambilla ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995. Nel 1996 è entrata nello studio dell’Avv. Corso Bovio per la pratica forense, occupandosi sin da subito dei principali processi a rilevanza nazionale riguardanti reati commessi contro la Pubblica Amministrazione. Nel 1998 si è trasferita a Roma per gestire e dirigere la sede capitolina dello Studio Legale Bovio & Associati, del quale, dopo aver conseguito il titolo di Avvocato, è divenuta partner. E’ esperta di diritto penale, di diritto sanitario e di diritto sportivo.
E’ altresì inserita nell’elenco degli avvocati italiani referenziati presso l’Ambasciata Americana di Roma per l’assistenza dei cittadini americani in Italia.

Avv. Chiara Franco
Avvocato
L’Avvocato Chiara Franco si laurea nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza con tesi in Diritto di cronaca e diritto alla riservatezza. Nell’ambito della Studio Lauri si è occupata sin da subito di seguire i dossier riguardanti la diffamazione a mezzo stampa e la malpractice medica, coltivando significativa esperienza anche nel quadro delle medazioni obbligatorie previste dal lgs. 28/10.

Avv. Carlotta Guerrieri
Avvocato
Avvocato del Foro di Roma operante nel settore civile. Nel 2013 si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre. Nel 2014 inizia la propria attività professionale forense nello Studio Legale Lauri – Osservatorio Sanità, ove matura nel corso degli anni un’ampia esperienza in ambito civile specializzandosi in materia di responsabilità medico-sanitaria.