Osservatorio Sanità è un’associazione di esperti in diritto sanitario – avvocati e medici legali – impegnata sul fronte della tutela dei cittadini che hanno subito danni da errate prestazioni mediche, con uno sguardo rivolto anche all’analisi e all’organizzazione delle prestazioni sanitarie.

L’associazione si prefigge due obiettivi: collaborare al miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale attraverso l’individuazione delle criticità del sistema stesso e garantire il giusto ristoro ai pazienti coinvolti nei casi di cosiddetta malasanità.

Guida il nostro modus operandi un concetto di estrema semplicità: mai come in questo momento il sistema sanitario italiano ha bisogno di forti stimoli alla ristrutturazione a favore dell’utenza e che solo attraverso una pressione costante della pubblica opinione e delle associazione indipendenti, potrà eliminare le aree di inefficienza, causa talora di sconcertanti episodi di malasanità.

Grazie all’aumento delle indagini giornalistiche, delle denunce penali e delle citazioni in giudizio, il sistema sanitario ed i suoi operatori hanno dovuto accettare ed intraprendere le procedure di monitoraggio del proprio operato come il “controllo degli eventi avversi”, ovvero l’analisi degli errori più frequentemente ripetuti.

In quest’ottica, appare sempre più necessaria un’assistenza qualificata in favore dei cittadini che, subito un danno da errate prestazioni sanitarie, intendano promuovere causa per ottenere il giusto risarcimento.

FONDATORI

Avv. Francesco Lauri 

Avvocato

L’Avvocato Francesco Lauri nasce a Roma il 19 maggio 1965. Nel 1992 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e nel 1997 consegue il Postgraduate Diploma in “EU Institutional Relations and Public Affairs” presso lo European Center for Public Affairs in Bruxelles. E’ iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma come Cassazionista e svolge la propria professione dividendosi tra il suo studio legale di Roma, in Via Romeo Romei, 27 e quello di Milano, in Viale Biancamaria, 19. Si occupa prevalentemente di tutela dei diritti dei cittadini vittime di errori medici, promuovendo iniziative e giornate di studio e formazione su tutto il territorio nazionale. Nel 2006 ha fondato Osservatorio Sanità, associazione avente come scopo la tutela di cittadini vittime di errori medici e di medici ingiustamente denunciati.

Dottor Nicandro Buccieri

Dr. Nicandro Buccieri 

Medico Legale

Il Dr. Nicandro Buccieri nasce ad Isernia il 24 giugno 1963 Il 28.8.1988 si laurea con il massimo dei voti e lode in Medicina presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con tesi in medicina legale sul Valore dell’uomo ed il danno. Nel 1990, sempre presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” si perfeziona in “Formazione Manageriale per Operatori Sanitari”. Dal 1990, inoltre, è medico frequentatore dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università Cattolica di Roma, dove nel 1994 si è specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni, con il massimo dei voti e lode con tesi sulle “Forme alternative di soluzione dei conflitti tra gli utenti ed il servizio sanitario”. Ottenendo il primo posto al concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione e vincendo una borsa di studio quadriennale. Dal 1996 al 1998 ha collaborato con l’Istituto Italiano di Medicina Sociale dove ha partecipato alla redazione di progetti formativi per la sicurezza sui luoghi di lavoro finanziati con fondi comunitari ed attuati in collaborazione con l’Inail. Dal 1996 al 2000 è stato Consigliere di Amministrazione e Vice-presidente dell’Ente Idrico del Molise e nel 1998 Assessore Comunale alla Cultura del Comune di Isernia. Dal 2000 è Vice Direttore Sanitario della Casa di Cura per Riabilitazione Neurologica, Cardiologica e Pneumologica “Istituto Europeo di Riabilitazione” di Isernia. Dal 2003 è Presidente della Commissione Medica di Verifica del Ministero del Tesoro di Isernia. Dal 2005 è docente a contratto dell’Insegnamento di Medicina Legale nei Corsi di Laurea tenuti dall’Università “La Sapienza” di Roma nella sede di Isernia

STAFF

Avv. Giovanna Zavota 

Avvocato

Giovanna Zavota, avvocato penalista del foro di Roma, è specializzata in diritto sanitario, ed in particolare in errori medico-sanitari. Dal 1985 al 1995 ha collaborato con il Tribunale per i Diritti del Malato, e dal 1997 offre un servizio di consulenza legale al Sindacato dei Medici dell’Università Cattolica, il SAMUC, ove si occupa di tematiche professionali e contrattualistiche del personale sanitario. Nel 1999 è stata consulente della CIMO ASMD. Dal 2002 collabora con la Sezione di Studio di Etica e Radiologia Forense della Società Italiana di Radiologia Medica per le problematiche penali. Dal 2003 si è anche specializzata sulle problematiche attinenti al Risk Management delle strutture ospedaliere e sui relativi progetti di monitoraggio della pratica medica e di prevenzione degli eventi dannosi.

Avv. Caterina Brambilla 

Avvocato

Caterina Brambilla ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995. Nel 1996 è entrata nello studio dell’Avv. Corso Bovio per la pratica forense, occupandosi sin da subito dei principali processi a rilevanza nazionale riguardanti reati commessi contro la Pubblica Amministrazione. Nel 1998 si è trasferita a Roma per gestire e dirigere la sede capitolina dello Studio Legale Bovio & Associati, del quale, dopo aver conseguito il titolo di Avvocato, è divenuta partner. E’ esperta di diritto penale, di diritto sanitario e di diritto sportivo.
E’ altresì inserita nell’elenco degli avvocati italiani referenziati presso l’Ambasciata Americana di Roma per l’assistenza dei cittadini americani in Italia.

Avv. Chiara Franco 

Avvocato

L’Avvocato Chiara Franco si laurea nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza con tesi in Diritto di cronaca e diritto alla riservatezza. Nell’ambito della Studio Lauri si è occupata sin da subito di seguire i dossier riguardanti la diffamazione a mezzo stampa e la malpractice medica, coltivando significativa esperienza anche nel quadro delle medazioni obbligatorie previste dal lgs. 28/10.

Avv. Carlotta Guerrieri 

Avvocato

Avvocato del Foro di Roma operante nel settore civile. Nel 2013 si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre. Nel 2014 inizia la propria attività professionale forense nello Studio Legale Lauri – Osservatorio Sanità, ove matura nel corso degli anni un’ampia esperienza in ambito civile specializzandosi in materia di responsabilità medico-sanitaria.